APPELLO PER IL RILASCIO DEL Dr. Hossam Idris Amer Abu Safieh.

Appello  Umanitario  e  per il rispetto del diritto alla persona    

Traduzione dall’inglese a cura di Regina Stucchi

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

–  Non  verranno utilizzati  i nomi dei firmatari bensì i numeri – per l’inoltro della petizione all’alta corte di giustizia di Israele -tramite  gruppi per i diritti legali-   per il rilascio del Dr. Abu Safiyeh

– la petizione può  essere inoltrata all’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) che può richiedere l’elenco dei nominativi.

– i nomi dei firmatari verranno sempre protetti e non verranno pubblicati

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Noi,  firmatari,  motivati da valori di umanità, libertà e dall’imperativo di proteggere gli operatori sanitari,  in linea con le risoluzioni e i trattati internazionali che mirano a salvaguardare i civili e il personale umanitario, in specie  le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza,  relative alla protezione degli operatori di aiuti umanitari e quelle relative alla protezione dei civili  nei conflitti armati – in particolare la Risoluzione nr. 2288 del Consiglio di Sicurezza, le Convenzioni di Ginevra del 1949 e i protocolli aggiuntivi del 1977 e del 2005  nonché il diritto internazionale consuetudinario in materia di protezione dei feriti e dei malati  e gli obblighi del diritto internazionale umanitario in merito al rispetto e tutela del personale medico e degli operatori umanitari – con la presente ci appelliamo e sollecitiamo con urgenza  le Nazioni Unite, le organizzazioni  internazionali, le istituzioni per i diritti umani  come pure il Consiglio per i Diritti Umani  a intraprendere un’azione immediata perché venga fornita protezione umanitaria e assistenza legale al Dr. Hussam Abu Safieh,  e di adoperarsi per il suo rilascio immediato  perché possa ritornare a curare i feriti  e i malati.  Desideriamo precisare  che il Dr. Safieh fu arrestato il 28  Dicembre 2024 sul posto di lavoro al Kamal Adwan Hospital in Beit Lahiya, Striscia di Gaza,Palestina.

Ragion per cui,in base ai principi umanitari e legali, rimarchiamo l’urgente necessità di fornire immediata  assistenza legale  al Dr. Hossam Abu Safieh e di adoperarsi per un rilascio immediato.

La presente petizione serve da mandato per intraprendere qualsiasi azione, ritenuta appropriata all’adempimento di obblighi legali e umanitari  nei confronti di coloro che operano nel settore sanitario nell’esercizio di aiuti umanitari.

4 commenti

  1. Aderisco all’appello affinché il dottor Abu Safiyeh possa essere immediatamente rilasciato per tornare al suo lavoro e alla cura della sua gente.

  2. Israele, con l’uso della tecnologia criminale di guerra e con la AI usata per compiere omicidi mirati di bambini e civili palestinesi, ha raggiunto una quantità di crimini contro l’umanità sconosciuta nella recente storia umana!

  3. Aderisco all’ appello perché venga immediatamente rilasciato Abu Safiyef ingiustamente arrestato, possa tornare un uomo libero

    1. Grazie! Inseriremo il suo nome. Segreteria di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *