Nelle foto, in alto: le ragazze e i ragazzi in partenza all’aeroporto di Tel Aviv, con Walid, il papà che li ha accompagnati; con le famiglie e i membri dell’Associazione Rossetto in una sala del Comune di Cava de’ Tirreni al termine dell’incontro il primo giorno con il sindaco Vincenzo Servalli.In basso: a Napoli con il dr Kurtam Shafik (al centro), Presidente della comunità palestinese della Campania; uno dei laboratori creativi cui il gruppo ha partecipato; una partita a calcio con le famiglie ospitanti.
<<Vogliamo che il mondo sappia che palestinesi e israeliani possono vivere insieme in pace. Noi ne siamo la prova vivente>>(Ahava, quattordici anni)
<<Ma all’elenco di tutto ciò che abbiamo fatto insieme si dovrebbe aggiungere una serie lunghissima di emozioni, chiacchierate, risate, scherzi tra gli ospiti e le famiglie. Sono state le famiglie ospitanti il cuore di questa avventura. Senza di loro, i documenti, i conti economici, la programmazione, i meeting online per definire tutti i particolari sarebbero stati inutili. I ragazzi di Neve Shalom Wahat al-Salam e quelli di Cava de’ Tirreni hanno conosciuto i rispettivi mondi. Sono gli adulti di domani: la speranza di un mondo migliore. Ora Walid il paziente, attento accompagnatore, Aya, Amir, Eyas, Mohammed, Ali, Naser, Kareem, Ahava sono tornati a casa. Ora a Cava ci sono persone che vogliono loro bene, che si sono parlate con le loro famiglie e che intendono – anche con la collaborazione della nostra Associazione e della Associazione Italiana che sostiene il Villaggio – mantenere i rapporti con l’Oasi di pace>>(Ferdinando Castaldo d’Ursi, Presidente Associazione Eugenio Rossetto)
cari amici e amiche,lacrime e abbracci, ieri, all’aeroporto di Napoli al termine del campo estivo – iniziato il 18 agosto – degli otto ragazzi/e da Neve Shalom Wahat al-Salam a Cava de’ Tirreni (Salerno). E’ stata una esperienza decisamente positiva ed entusiasmante. Siamo felici e molto grati all’Associazione Eugenio Rossetto con la quale per mesi abbiamo collaborato sul progetto: ha svolto un lavoro semplicemente straordinario di accoglienza e coinvolgimento.
Vi invitiamo a leggere l’articolo uscito oggi su Avvenire e a guardare le interviste qui su Collettiva e su Rtc Quarta Rete. Il 20 agosto anche il quotidiano Domani ha pubblicato la notizia dell’arrivo in Italia del gruppo…
Un GRANDE GRAZIE di nuovo a tutti i soci e amici che hanno creduto con noi nel valore di questa esperienza e ci hanno aiutato a sostenerla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *