31° Festival del Cinema Africano,

d’Asia e America Latina – FESCAAAL

3° MiWorld Young Film Festival – MiWY
 
Con la primavera torna a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, atteso da tutti noi e dal pubblico che ci segue, questo anno con gioia e ottimismo dopo l’edizione 2020 annullata e l’ultima del 2021 svolta solo online a causa della pandemia.
Il 31° FESCAAAL si terrà da venerdì 29 aprile a domenica 8 maggio 2022 in versione ibrida: in cinque sale cinematografiche di Milano e in streaming su MYmovies.it. Il FESCAAAL si rinnova nella formula che sarà ibrida cioè in presenza a Milano e online per raggiungere tutti coloro che ci hanno seguiti nella trentesima edizione da ogni parte del nostro Paese, isole comprese.
Voluto, pensato e progettato con lungimiranza e creatività da Don Francesco Pedretti – fondatore della nostra Associazione  – nel lontano 1991, il FESCAAAL resta per tutti noi ancora una festa, un’occasione di incontro, un esempio concreto che ci dice che dialogo e la cultura sono valide risorse per costruire la pace, la fratellanza e fare cooperazione internazionale.
Accompagna il 31° FESCAAAL, il festival di cinema per le scuole, MiWorld Young Film Festival – MiWY che arriva alla sua 3a edizione a conferma che l’attenzione e l’impegno educativo dell’Associazione COE restano centrali nel nostro lavoro.
Ricordando Don Francesco Pedretti in questo speciale anno di ricorrenza del centenario dalla nascita e la sua passione per l’arte e per il cinema in particolare, ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato alle edizioni 2022 di FESCAAAL e MiWY, ai sostenitori, ai partner, ai volontari e a tutto il pubblico che ci segue dalle origini e che si rinnova ogni anno con numeri di presenze che crescono e che ci invitano ad andare avanti con coraggio –nonostante le difficoltà – nella certezza che l’arte cinematografica di Africa, Asia, America Latina e in generale sulle migrazioni dei popoli sia una possibilità di crescita personale, di partecipazione e di cittadinanza, ma soprattutto di nutrimento per la pace.A questo link trovate tutte le possibilità di abbonamento.Il programma è online qui. Vi aspettiamo a Milano!
André Siani – Presidente Ass. COE
Tra i numerosi appuntamenti vi segnaliamo qui gli eventi che ci vedono coinvolti come Associazione
 SABATO 30 APRILE 2022 ore 18.00evento promosso da Ass. COE e Fondazione EduAfrica Talks 2022 
Creative Africa. The future of cultural industries 
 
Auditorium San Fedele – Via Ulrico Hoepli, 3/b Milano 
e diretta Zoom (previa registrazione su www.fescaaal.org) e Facebook 
A seguire solo in sala, proiezione di Système K (2020) di Renaud BarretIngresso libero.Quattro relatori, da prospettive e professioni differenti, porteranno le loro esperienze, riflessioni e casi-studio a conferma che il mondo culturale africano cresce facendo bene all’economia e all’internazionalizzazione del continente.Scopri il programma. Partecipa!————————-DOMENICA 1 MAGGIO 2022 ore 20.30evento promosso dal Municipio 6 in collaborazione con Ass. COE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Sguardo oltre il carcere finanziato da AICSProiezione del film “Clessidre” di Francesco ClericiEx Fornace Gola – Alzata Naviglio Pavese, 16 MilanoIngresso libero.Scopri il programma. Partecipa!————————-GIOVEDì 5 MAGGIO 2022 ore 18.30evento promosso da Ass. COE con Festival della Missione e Fondazione PIMEFestival della Missione 2022Teatro Pime, in via Mosè Bianchi 94, Milano.Ingresso libero.Proiezione di 3 cortometraggi africani premiati nelle precedenti edizioni del FESCAAAL.Scopri il programma. Partecipa!
 
“senza lo scambio e senza un cammino insieme
non c’è vero sviluppo”
Don Francesco Pedretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *