Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo

(testata giornalistica. Direttore responsabile: Federico Pedrocchi)

07 giugno 2022.

Rassegna anno III/n. 157

Per informazioni e contatti manda un messaggio

Per ascoltare l’audio:  

Le vignette sono QUI

103 giorni di guerra russa contro l’Ucraina. Rinviato il viaggio di Lavrov in Serbia, per la chiusura dello spazio aereo. GB fornisce all’Ucraina missili di lunga gettata. Mosca: “Colpiremo Kiev”. Convocato alla Farnesina, per protesta, l’ambasciatore russo in Italia.

Continua lo sciopero della fame solidale a staffetta per chiedere la liberazione di #AlaaAbdelFattah, attivista egiziano leader delle rivolte di piazza Tahrir. Oggi digiunano: Farid Adly, Cristina Carpinelli, Stefano Kovac, Francesca Bisiani, Nour Khalil, Rosario Orlando.

Per maggiori info: http://www.invisiblearabs.com

Sostieni Anbamed

Questa rassegna sopravvive grazie ai contributi dei suoi lettori e ascoltatori.

Ricordati che anche il più grande oceano è fatto di gocce!

Ecco i dati per il versamento:

Associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità

Iban: IT33U0891382490000000500793

Bic: ICRAITRRPDO

Titoli

Iran: Di nuovo tensioni sul nucleare iraniano.

Libano: Ricerche israeliane di gas nella zona contesa allarmano Beirut.

Palestina occupata: Prolungato l’arresto amministrativo per l’avvocato franco-palestinese, Hammouri.

Turchia: Crollo della lira. – 20% rispetto al dollaro.

Iraq: Pesante condanna ad un turista britannico per traffico di reperti archeologici.

Arabia Saudita: Deputati della Camera consigliano Biden di non visitare Riad.

Algeria: Otto di anni di reclusione per il fratello dell’ex presidente Buotefliqa.

Le notizie

Iran

Si annuncia una nuova fase di tensione per il negoziato di Vienna sul nucleare iraniano. Come al solito i paese occidentali usano la clava degli organismi internazionali per imporre le loro volontà politiche ai paesi del sud del mondo. Gran Bretagna, Francia, Germani e USA vogliono far approvare una risoluzione contro Teheran al consiglio dei governatori dell’Aiea (Agenzia Internazionale per l’energia atomica). Il direttore Grossi ha rilasciato nei giorni scorsi dichiarazioni su anormalità riscontrate nei siti nucleari iraniani, affermando che il possesso di Teheran dell’arma atomica è una questione di mesi. Teheran lo ha accusato di svolgere un ruolo politico che non gli spetta ed ha messo in guardia le potenze europee dal tirare troppo la corda.

Libano

Una nave greca, presa in affitto da Israele, si sta dirigendo verso le coste libanesi per operazioni di trivellazioni off-shore. Il governo libanese ha messo Tel Aviv in guardia da nuove provocazioni, prima di un accordo di demarcazione dei confini marittimi. Il governo di Beirut ha anche chiesto all’amministrazione di Washington di inviare nella regione il negoziatore sul contenzioso per le acque territoriali tra Libano e Israele. Tel Aviv ha risposto che invierà nella zona mezzi della marina, sia di superficie che sottomarini, e armerà le proprie unità di un sistema antimissile.

Palestina occupata

Le autorità di occupazione israeliane hanno prolungato l’arresto amministrativo dell’avvocato franco-palestinese, Salah Hammouri. L’attivista per i diritti umani era stato arrestato, lo scorso marzo, con l’accusa di appartenere al Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina. L’arresto amministrativo è una norma vessatoria, che dà alla polizia israeliana la facoltà di incarcerare gli attivisti palestinesi senza accusa e senza processo, fino a due anni rinnovabili.

Turchia

Nuovo crollo della lira rispetto al dollaro per un valore corrispondente al 20%. Il cambio ha toccato 16,56 lire al dollaro, riportando la quotazione al minimo raggiunto nel dicembre 2021. Il calo è stato originato lo scorso anno dall’abbassamento dei tassi d’interesse imposto dal presidente Erdogan alla Banca centrale. Per sostenere la lira, è stato introdotto un meccanismo complesso per incentivare i depositi in valuta turca, garantendo agli investitori di recuperare il calo del cambio rispetto al dollaro. L’operazione è costata alle casse dello Stato, in 5 mesi, indennizzi per 1,27 miliardi di dollari. Nei giorni scorsi, l’ente statale di statistica ha confermato che l’inflazione a maggio è salita al 73,5%, un record mai raggiunto da 24 anni.

Iraq

Condannato a 15 anni di reclusione un turista britannico, per traffico di reperti archeologici. L’altro processato insieme a lui, un cittadino tedesco, è stato invece assolto per insufficienza di prove. Il geologo britannico, al momento di partire da Baghdad, aveva con sé 15 reperti in valigia. I due sono stati fermati lo scorso marzo all’aeroporto della capitale, mentre stavano tentando di portare all’estero cocci di ceramica antica raccolti nel sito archeologico di Ur. La scusa di non conoscerne il valore storico non ha convinto il giudice. La legge irachena, per questi reati, prevede la condanna alla pena capitale, ma è stata ridotta per rispetto all’età dell’accusato.

Arabia Saudita

Il presidente della commissione sui servizi di sicurezza della Camera, Adam Schiff, ha chiesto a Biden di non visitare Riad e di non incontrare il principe Mohammed Bin Salman (MBS). Secondo un rapporto della CIA, MBS è implicato in prima persona nell’assassinio del giornalista saudita Khashoggi, nella sede del consolato ad Istanbul, il 2 ottobre 2019. Il presidente Biden ha in programma un viaggio in Medio Oriente che toccherà diverse capitali, tra le quali Riad, dove è previsto un incontro con il principe ereditario. Le relazioni tra Riad e Washington sono entrate in fase difficile dopo l’elezione di Biden, ma la guerra in Ucraina ha riportato la monarchia saudita al centro delle strategie di Washington per isolare Mosca. La visita che si doveva tenere alla fine di giugno è stata rinviata a luglio.

Algeria

Condannato a 8 anni di reclusione il fratello dell’ex presidente Buotefliqa. Said è accusato di corruzione insieme all’ex presidente della confindustria algerina, l’imprenditore Alì Haddad. Dopo le dimissioni dell’ex presidente, il 2 aprile 2019, in seguito alle proteste di massa contro la sua quinta ricandidatura, la magistratura ha aperto numerosi processi contro quella che veniva chiamata la “banda”, costituita da ministri, imprenditori e funzionari dello Stato. Said Buotefliqa era stato già condannato in altri processi, insieme ad altri ministri e capi di governo. Nel sistema giudiziario algerino le condanne non si accumulano, ma il condannato sconta la pena più alta e le altre decadono.  

Approfondimento

Libertà per Alaa Abdel Fattah

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un piccolo contributo per noi significa molto. Torna presto a leggerci ed ascoltarci.

==========================================

1 commento

  1. […] Per ascoltare l’audio:  clicca qui […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *