Sono passate 7 anni e tutti noi, insieme alla famiglia, chiediamo inutilmente Verità e Giustizia per Giulio. Il generale Al-Sissi si sente forte dal sostegno garantito dai governi dell’Europa e degli USA e non molla i quattro generali che hanno “visto” Giulio per ultimi. I governi italiani continuano a chiedere e il generalissimo a promettere, senza che si muova una foglia. Non consegna i4 generali convocati dai giudici italiani; anzi li ha promossi.

Due giorni fa, il ministro degli esteri italiano Tajani ha visitato l’Egitto da dove ha dichiarato: “

“Ho chiesto ancora collaborazione da parte egiziana”. Nei suoi colloqui al Cairo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha confermato di aver affrontato le questioni, “molto sensibili in Italia”, di Giulio Regeni a Patrick Zaki. “Sia il presidente che il ministro degli Esteri mi hanno assicurato la volontà dell’Egitto di rimuovere gli ostacoli che possono creare problemi”, ha riferito Tajani in una conferenza stampa. “Anche questo tema è stato al centro dei nostri colloqui e non c’è stata nessuna reticenza da parte egiziana. Anzi, il problema è stato sollevato dal presidente, che ha detto che è intenzione dell’Egitto di risolvere il problema e togliere tutti gli ostacoli a una sempre più proficua collaborazione fra i nostri Paesi”.

Poi si scopre che gli incontri al Cairo di Tajani “servono a rinforzare le relazioni antiche fra Egitto e Italia”. “Dobbiamo lavorare insieme per affrontare le grandi emergenza del momento, soprattutto nell’area del Mediterraneo, a cominciare dal fenomeno dell’immigrazione, dobbiamo avere una soluzione della crisi libica, ancora oggi ci sono segnali di forte tensione”, ha aggiunto il ministro italiano in una conferenza stampa.

La vera collaborazione in realtà è un’altra. Sul fronte delle questioni economiche, sula “possibilità di collaborare”, nei settori energetico, industriale, agricolo”. “Siamo pronti anche a organizzare business forum dove le imprese italiane possono portare il loro know how e magari lavorare con imprese egiziane per trovare forme di collaborazione operativa”. Gli affari sono affari, diamine!

La società civile in Italia non la pensa come fa la diplomazia.

Appuntamento #25gennaio 23

7’ anniversario della scomparsa di Giulio, arriva la locandina con gli ospiti/relatori che parteciperanno all’evento in Sala Bison “Parole, immagini, musica per Giulio”. #7annisenzagiulio #aFiumicelloperGiulio #veritàegiustiziaperGiulio #Regeni

Appuntamento #25gennaio 23 7’ anniversario della scomparsa di Giulio, arriva la locandina con gli ospiti/relatori che parteciperanno all’evento in Sala Bison “Parole, immagini, musica per Giulio”. #7annisenzagiulio #aFiumicelloperGiulio #veritàegiustiziaperGiulio #Regeni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *