Vi presentiamo due video. il primo è un’importante riflessione sulla società israeliana da parte del giornalista Gideon Levy. Il secondo video invece è la realtà scioccante della quale parla Gideon e vivono i palestinesi sotto l’occupazione israeliana. Coloni e soldati mentre torturano lavoratori gazzawi arrestati senza nessuna colpa se non per essere palestinesi. Il video è stato ripreso dagli stessi aguzzini e lo hanno pubblicato sui sociale vantandosi delle loro bravate. (Il video contiene immagini atroci e non è consigliato alle persone sensibili ed ai minori di 18 anni):

#GideonLevy , editorialista di #Haaretz , il più grande quotidiano di sinistra in Israele. Ascoltate e guardate il video in inglese e sottotitolato in francese. Qui sotto trovate la traduzione in italiano. D

“La società israeliana si è chiusa dietro scudi, muri, non solo fisici ma anche mentali. Dirò semplicemente i tre principi (il popolo eletto di Israele, la vittimizzazione degli israeliani, la disumanizzazione dei palestinesi) che permettono a noi israeliani di convivere con questo realtà brutale:

A. La maggior parte degli israeliani, se non tutti, credono profondamente che noi siamo il popolo eletto. E se siamo il popolo eletto, abbiamo il diritto di fare ciò che vogliamo!

B. Non c’è mai stata un’occupazione nella storia in cui l’occupante si sia presentato come vittima. Non solo la vittima, ma l’unica vittima! Permette inoltre a ogni israeliano di vivere in pace perché noi siamo le vittime!

C. Ma il terzo insieme di valori è il più pericoloso. È la disumanizzazione sistemica dei palestinesi che permette a noi israeliani di vivere in pace con tutto, perché se non sono esseri umani come noi, allora non esiste una vera questione dei diritti umani.

1 commento

  1. […] – Gideon Levy, “Perché noi israeliani conviviamo con questa brutale realtà” / “Why we Israelis live with this brutal reality”, testo in italiano e video (inglese e sottotitoli francesi / Italian text and video (English and French subtitles) https://www.anbamed.it/2023/11/10/gideon-levy-perche-noi-israeliani-conviviamo-con-questa-brutale-re… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *