Acquedolci corte del Castello

“Anbamed, aps per la Multiculturalità” organizza programmi di turismo sostenibile e responsabile in Sicilia. Soggiorni nei Monti Nebrodi e di fronte alle isole Eolie. In appartamenti, B&B e alberghi sia vicino alla spiaggia che in montagna.

La base è Acquedolci (Me), dove ha sede la redazione Anbamed e la Casa delle Culture, la galleria d’arte del circolo Arci locale. (QUI)

I Monti Nebrodi sono una meta paesaggistica di grande interesse. Il Parco nazionale dei Nebrodi ( https://www.parcodeinebrodi.it/) è ricco di riserve faunistiche e forestali, fiumi e laghi, cime alte 1500 m/slm e pianure verdi tutto l’anno. I monumenti storici e archeologici rappresentano una dimensione antica delle radici culturali del territorio: il tempio di Ercole a San Marco, le rovine dell’Halesa a Tusa e Mistretta, il teatro e il santuario del Tindari, si aggiungono alle realtà artistiche come la città della ceramica, Santo Stefano di Camastra, la Fiumara d’Arte del magnate Antonio Presti e il suo Atelier sul Mare. I poli turistici di Capo d’Orlando, Gioiosa Marea e Cefalù sono a pochi km di distanza. Per non parlare poi delle Isole Eolie, facilmente raggiungibili con l’aliscafo o il traghetto in giornata.   

Ci sono poi i borghi storici tra più belli d’Italia, come Montalbano Elicona, Mirto e Frazzanò. Tra i castelli citiamo quello della famiglia Gallego di Sant’Agata Militello (citato da Vincenzo Consolo nel Sorriso dell’ignoto marinaio) e il castello Milè di Longi . Acquedolci è nota per i ruderi del castello Cupane e la Grotta San Teodoro, dove sono state reperite le ossa della nonna d’Europa, Tea.

Castello di Milè – Longi

A tutto questo vanno aggiunti i piatti tipici della cucina siciliana, di mare e di montagna, con il pesce azzurro dei pescatori di Sant’Agata e il suino nero di San Fratello. La granita al limone è il forte della zona, che si aggiunge alle paste di mandorle e ai dolci e gelato artigianale al pistacchio di Bronte.

Per avere informazioni più dettagliate e particolareggiate sulle offerte disponibili, potete scrivere a Farid Adly a: anbamedaps@gmail.com oppure telefonargli al numero: ++39.339.8599708

Acquedolci vista dal mare

1 commento

  1. […] ¡Tus vacaciones de verano con nosotros, desde Anbamed, en Sicilia! ( Leer todo ) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *