Il quotidiano israeliano Haaretz ha pubblicato un documento del Mossad sull’invasione
del libano nel 1982. Rivela gli aspetti preparativi dell’attacco e dell’occupazione di Beirut ed è indicativa la preparazione dell’invasione e il massacro di Sabra e Chatila.

Grazie al dott. Dirar Tafeche per la segnalazione e traduzione.

Articolo originale in inglese

“La guerra più pianificata d’Israele”: dettagli del file storico del Mossad sul Libano

Come l’IDF ha definito le sparatorie, i pasti ai Gemayels e la vendita negligente di armi: il documento dell’agenzia di spionaggio che rivela il lavoro di Israele in Libano tra gli anni ’50 e il periodo precedente la prima guerra del Libano

L’allora ministro della Difesa Ariel Sharon (a sinistra) a Beirut, luglio 1982. Credito: Associated Press

Ofer Aderet

8 settembre 2022

“Era la guerra più pianificata di Israele”, afferma un documento ufficiale del Mossad. “I preparativi erano già iniziati a metà del 1981 e hanno preso slancio verso la fine di quell’anno. Nel gennaio del 1982, Ariel Sharon incontrò la leadership cristiana e disse a Pierre Gemayel: “Ci stiamo imbarcando in una guerra su vasta scala e che come risultato dovrebbe esserci un cambiamento nelle relazioni Libano-Israele”.

Questo resoconto compare in un documento presentato all’Alta Corte di Giustizia dall’Ufficio del Primo Ministro – che è responsabile dell’attività dell’agenzia di spionaggio del Mossad – e reso noto per la pubblicazione questa settimana. Lo stato ha presentato “passaggi che sono stati approvati per l’esposizione”, non firmati e senza data, in risposta a un’istanza del tribunale volta a fare luce sul collegamento tra il Mossad e le milizie cristiane in Libano, che ha portato al massacro di Sabra e Chatila campi profughi a Beirut nel settembre del 1982. La petizione è stata presentata dall’avvocato Eitay Mack.

Nel documento, l’esercito israeliano è descritto come l’organismo che ha effettivamente dettato la politica sul Libano, e non il governo eletto. “Abbiamo i libanesi per fare quello che vogliamo che facciano”, afferma il documento. “Questa è la risorsa che abbiamo, ora dicci cosa farne. Poiché lo stato non è così organizzato nel suo processo decisionale, quelli che ci hanno detto cosa fare con la risorsa non erano [il primo ministro Menachem] Begin e il governo, ma piuttosto i militari”.

Il documento descrive il coinvolgimento militare di Israele negli affari libanesi dagli anni ’50 ai preparativi per la prima guerra del Libano all’inizio degli anni ’80. Il collegamento fu creato per la prima volta nel 1958, su richiesta dell’allora presidente libanese, Camille Chamoun, che temeva di cadere dal potere, in coordinamento con il regime dello Scià in Iran, che inviava armi al Libano in aereo.

Un palestinese piange nel campo profughi di Sabra dopo il massacro. Credito: Associated Press

Nel 1975, allo scoppio della guerra civile in Libano, Chamoun, cristiano maronita e ormai non più presidente, chiese nuovamente aiuto a Israele. Anche allora, secondo il documento, Israele non considerava le ripercussioni della vendita delle armi, alcune delle quali originarie dell’Unione Sovietica e catturate nella guerra dello Yom Kippur, e dell’addestramento militare che i libanesi ricevettero successivamente. “Non ci sono stati colloqui diplomatici di vasta portata con i cristiani, non c’è stata una discussione profonda”, secondo il documento. La formula usata, si afferma, era quella corretta: “Aiuteremo i cristiani ad aiutarsi”. Tuttavia, ammette l’autore del documento, “non abbiamo sempre visto correttamente gli interessi coinvolti”.

Il legame iniziato con Chamoun si allargò ad altre figure maronite, tra cui il capo della milizia Al-Tanzim (letteralmente “L’Organizzazione”), Georges Adwan, e il capo della milizia Guardians of the Cedars Étienne Saqr. In un’occasione, secondo il documento, “[a]l’inizio del 1976 in una notte molto piovosa e tempestosa, una barca che apparentemente era scesa dal Libano era in pericolo ed è stata catturata dall’IDF. Sul ponte c’erano tre libanesi. Questo gruppo stava venendo in Israele con l’intenzione di incontrare la leadership israeliana per chiedere aiuto”.

Il documento racconta due versioni degli inizi del contatto diretto tra i militari israeliani ei cristiani libanesi. In una versione il contatto diretto era già stato stabilito nel 1975, mentre nell’altra versione iniziava nel 1976 con la visita di una delegazione dei servizi segreti e operativi del Mossad per studiare “in modo non mediato cosa sta succedendo nella guerra tra quelle sette”. Tra i rappresentanti nominati c’è Benjamin Ben Eliezer, all’epoca ufficiale di collegamento con il Libano meridionale e successivamente capo dell’intelligence militare e infine membro della Knesset del partito laburista e ministro di gabinetto.

“Abbiamo visitato i posti di comando dei falangisti e dei camunisti, abbiamo avuto un ulteriore incontro con Bashir Gemayel a casa dei suoi genitori nel villaggio”, afferma il documento. “Mentre stavamo gustando un pasto, Amine Gemayel si è presentata in uniforme dal fronte. Era molto riservato con noi e accettava a malapena di stringerci la mano”. Successivamente il Mossad ha assunto la guida della responsabilità degli incontri, ma il documento chiarisce che “tutti hanno parlato con tutti”.

Bashir Gemayel (terzo da sinistra) parla con il capo di stato maggiore dell’IDF Rafael Eitan, 1982. Credito: Ufficio del portavoce dell’IDF

Il metodo di trasferimento delle armi è descritto nel documento come “spedizioni che venivano caricate su zattere del tipo che trasportavano quantità di armi. Arriveremmo in una data notte con due spedizioni e nella terza fase l’abbiamo ulteriormente perfezionata. Eravamo fornitori, navigavamo avanti e indietro”. L’arsenale trasferito comprendeva 6.000 fucili M16 e 1.000 proiettili per ogni fucile; 40 mortai da 120 mm con 300 proiettili ciascuno e 100 mortai da 81 mm con 200 proiettili ciascuno.

In risposta alla petizione, che è stata depositata nel 2020, il Mossad ha inizialmente affermato di avere difficoltà a reperire i documenti storici riguardanti la sua attività in Libano. Successivamente i documenti sono stati mostrati alla presidente della Corte Suprema Esther Hayut , che ha stabilito che alcuni documenti potrebbero danneggiare la sicurezza di Israele se fossero stati pubblicati, ma ha chiesto al Mossad di riesaminare se fosse possibile scoprire parte del materiale. La petizione è stata respinta lo scorso aprile e questa settimana il Mossad ha pubblicato il documento.

Secondo Eitay Mack, il firmatario: “È una decisione affascinante del Mossad rivelare questo documento, anche se non è chiaro il motivo”. Il documento suggerisce, afferma, che “il massacro di Sabra e Chatila è stato un evento di una catena di massacri, esecuzioni, rapimenti, sparizioni, amputazioni e abusi di cadaveri perpetrati dalle milizie cristiane. L’affare clandestino deve venire alla luce e consentire la discussione e il trarre conclusioni pubbliche che potrebbero impedire il continuo sostegno del Mossad e dello Stato di Israele alle forze di sicurezza e alle milizie in tutto il mondo che commettono atrocità. Tuttavia, il Mossad crede ancora di avere il diritto di continuare a nascondere al pubblico le informazioni in merito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *