Si terrà il 21 giugno 2023 alle 118:00 un convegno online di presentazione del libro: AA. VV. “PROCESSO ALLA SOLIDARIETA’, La giustizia e il caso Riace”. L’iniziativa è organizzata dalla Convenzione dei Diritti nel Mediterraneo.

Introducono: Alfio Foti e Edgardo Maria Iozia

Interventi di:

Giovanna Procacci , Domenico Rizzuti, Luigi Manconi, Lucrezia Fortuna.

Conclude: Mimmo Lucano.

Per il link all’incontro, inviare un messaggio di posta elettronica a: unaltrastoriasicilia@gmail.com

Ecco una breve presentazione di Domenico Rizzuti:

Il senso di un libro

E’ in corso di svolgimento il processo d’appello di Mimmo Lucano e degli altri condannati in primo grado, contro una sentenza definita “aberrante” da ogni punto di vista.

Questo libro si propone di fare documentalmente nuova luce, attraverso l’esame puntuale del monitoraggio di tutte le udienze  del processo di Locri, della sentenza , della requisitoria della Procura generale di Reggio Calabria in sede dell’appello in corso, su una vicenda giudiziaria e politica Kafkiana.

Titolo e sottotitolo,”Processo alla solidarietà .La giustizia e il caso Riace”, rendono chiaro l’obiettivo che il libro si pone nel quale, con approfonditi contributi e muovendo da ottiche disciplinari diverse, supportate da puntuali testimonianze, gli interventi mostrano che la costruzione giudiziaria ( inchiesta, processo di Locri, Sentenza, Requisitoria della procura generale di Reggio Calabria nell’appello in corso,   più che su “prove di inequivoco significato” si fondano su presupposti ideologici e banali luoghi comuni, snaturando quella che dovrebbe essere la funzione di qualsiasi processo( fare luce su una vicenda fornendo prove concrete ed inequivocabili per la condanna o l’assoluzione del presunto reo e, insieme, lo stesso ruolo dei giudici.

Un processo e un caso in cui il rapporto politica e giustizia in Italia incrocia i grandi temi della pace e della guerra, delle migrazioni, della depredazione di  interi Paesi  e di un grande continente, dello stupro del pianeta, della negazione dei diritti umani , del ”diritto ad avere diritti”.

Un processo ed un caso che esprimono l’apice dell’attacco ad una esperienza collettiva ventennale che ha  mostrato e continua a mostrare al mondo la possibilità di concretizzare, in un sperduto paesino in abbandono dell’ex Magna Graecia, candidato a Nobel per la Pace 2019 con il sostegno di 100.000 firme,  l’utopia di una nuova umanità, riannodando i fili dell’ospitalità omerica, dell’utopia di Tommaso Campanella verso un mondo di uguaglianza e fratellanza ed il diritto cosmopolitico di Immanuel Kant .

Mostra la forza degli ultimi che, se collocata e alimentata dal sogno e dall’utopia di un mondo e di un’umanità migliore, non cede all’arroganza del potere.

Cade, rinasce e riparte, anche dopo gli attacchi più devastanti, con la forza ed il sostegno della solidarietà e si pone come alternativa concreta alle politiche dominanti dei muri e delle bombe, capace di scongiurare l’incubo dell’apocalisse nucleare.

Offre un esempio concreto che indica la via per mantenere vivo il cammino  verso un patto dell’Umanità che si sostanzi in una Costituzione della Terra perché la vita possa continuare sul pianeta , ad un’Europa  che ha smarrito lo spirito del Manifesto di Ventotene  ed ad mondo che ha cancellato i “mai più”, seguiti all’immane tragedia della seconda guerra mondiale.

Mimmo Rizzuti

Qui di seguito troverete un indice delle materie contenute:

Processo alla solidarietà.

La giustizia e il caso Riace

PROLOGO 

Luigi Ferrajoli – Una condanna politica, finalizzata a criminalizzare l’accoglienza dei migranti

INTRODUZIONE Fulvio Vassallo Paleologo

PARTE I – IL PROCESSO 

Giovanna Procacci – Cronaca di una condanna annunciata. Report dal processo di Locri

PARTE II – UNA CONDANNA POLITICA

Giovanna Procacci – Le tante Riace della sentenza di Locri

Lucia Gennari, Francesco Ferri, Carlo Caprioglio – La colpa di Lucano: una lettura della condanna oltre la criminalizzazione della solidarietà

Livio Pepino – Non è giustizia. 10 flash sul processo a Mimmo Lucano e all’esperienza di Riace

PARTE III – L’APPELLO

Fulvio Vassallo Paleologo – Dalla sentenza di condanna alla requisitoria della procura generale in appello

Umberto Santino – Sul processo a Mimmo Lucano e a Riace, ovvero: il rovesciamento di senso.

PARTE IV – L’ESPERIENZA DI RIACE

Sergio Bontempelli – La vicenda di Riace e l’accoglienza dei migranti

Donatella di Cesare – Il pioniere dell’accoglienza

Mimmo Rizzuti – Riace, un modello insopportabile per il potere

Mario Oliverio – Cristo si era fermato ad Eboli ma è risorto a Riace

Epilogo

Luigi Manconi, Lucrezia Fortuna – Migranti e profughi tra controllo e ospitalità

1 commento

  1. Francesco Berrettini

    Il vento del potere può piegare anche giudici e giustizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *