Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo

(testata giornalistica online fondata da Farid Adly.

Direttore responsabile Federico Pedrocchi)

Per ascoltare l’audio di oggi, 26 settembre 2023:

Rassegna anno IV/n. 268 (1155)

Per informazioni e contatti, manda un messaggio:

anbamedaps@gmail.com

Le vignette sono QUI

Sostieni Anbamed

Basta un click

Le donazioni nel mese di agosto sono state sette, per un valore di 700 € (+ 435 € rispetto al mese di luglio). La riscossa c’è stata. Una discreta ripresa che rispecchia la sensibilità dei nostri lettori e ascoltatori. Continuate così!

Tutte le indicazioni per versare un contributo si trovano in fondo a questa newsletter e nel sito (ecco il link). Puoi contribuire usando PayPal.

I Titoli:

Yemen: Al-Qaeda alza la testa e attacca l’esercito del sud-Yemen. 8 soldati e agenti uccisi in due agguati.

Siria: Offensiva dei filo governativi contro i combattenti curdi nel nordest.

Egitto: Il 10 dicembre si vota per le presidenziali. Sarà il terzo mandato di Al-Sissi.

Libia: Ordine d’arresto per l’ex sindaco di Derna e per altri 7 componenti della sua giunta.

Afghanistan: Il governo Taliban monitorerà con video camere le principali città. Un mega piano progettato a suo tempo dagli USA.

Le Notizie:

Yemen

Almeno 8 soldati e agenti sono rimasti uccisi in due attacchi riferiti ad Al-Qaeda nella provincia di Abbiyan, ad est di Aden. I due attacchi sono avvenuti domenica: nel primo un gruppo di soldati è caduto in un agguato dei qaedisti e sono morti 4 militari sotto i colpi dei mitra. Nell’altro attacco, un’ambulanza che trasportava dei feriti è stata distrutta dall’esplosione di una mina. La guerra tra i ribelli Houthi e i governativi ha creato il clima ideale per lo sviluppo del terrorismo jihadista.

Siria

Scontri nella provincia di Deir Azzour, ad est dell’Eufrate, tra miliziani filo governativi e le forze democratiche siriane curde. L’attacco delle milizie è avvenuto sotto copertura dell’artiglieria governativa. Tre combattenti curdi, 6 miliziani e un civile sono rimasti uccisi, mentre altri 6 sono stati feriti. L’autonomia amministrativa curda è osteggiata dalle truppe di occupazione turche e dalle forze del regime, che ricorrono all’istigazione di forze locali, soprattutto legate al contrabbando transfrontaliero, per minare l’esperienza di autodeterminazione progressista nelle zone del nord est siriano a maggioranza curda.

Egitto

L’ente autonomo per le elezioni ha deciso la data del 10 dicembre 2023 per lo svolgimento delle presidenziali. Le votazioni dureranno tre giorni, fino al 12 dello stesso mese. Tutte le fasi della tornata elettorale saranno organizzate e monitorate dalla magistratura, con il supporto del ministero dell’Interno. Il presidente Al-Sissi, che ha fatto introdurre dal parlamento una modifica della legge elettorale che gli permette una terza presidenza, non ha ancora annunciato la sua candidatura. Attualmente l’unico politico che ha espresso la sua discesa in campo ed avviato da tempo la sua campagna elettorale è l’ex parlamentare Ahmad Tantawi. La data delle elezioni è stata anticipata rispetto alla conclusione del mandato attuale, che cade il prossimo aprile 2024. L’Egitto soffre del peso del debito pubblico (165 miliardi di dollari) e le condizioni capestri del FMI imporranno al futuro presidente misure difficili in materia economico-finanziaria.

Libia

La procura generale di Tripoli ha ordinato l’arresto dell’ex sindaco di Derna e di altri 7 membri della giunta comunale, per “negligenza e cattiva amministrazione” riguardo la manutenzione delle due dighe crollate lo scorso 10 settembre. La disastrosa alluvione ha spazzato un quarto della città, provocando migliaia di morti, dispersi e 43 mila sfollati.

I lavori di ricerca dei corpi sotto le macerie e nel mare sono ancora in corso, ma ci sono molte difficoltà a causa della mancanza di attrezzature adeguate, per gli interventi in mare dove sono finite centinaia di auto con le persone intrappolate dentro.

La strage di Derna ha suscitato un moto di unità nazionale che ha attraversato tutte le città e villaggi del paese, ma i due governi stanno litigando a chi si intesta le operazioni per la ricostruzione e la gestione dei bilanci e degli aiuti internazionali.

Afghanistan

Il governo Taliban si accinge a realizzare un monitoraggio video di tutti i luoghi sensibili nella capitale Kabul e nelle principali città afghane, “per prevenire gli attacchi dell’Isis”. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero dell’Interno sottolineando che il progetto si basa su documenti statunitensi preparati negli ultimi due anni della loro occupazione dell’Afghanistan. Il piano è stato discusso con esperti di sicurezza turchi e con una società cinese. Più che alla lotta contro il terrorismo, un simile piano servirà soprattutto per ridurre gli spazi di libertà del dissenso politico e soprattutto a controllare il vestiario delle donne, come hanno fatto i vicini barbuti iraniani.

Notizie dal mondo

Sono passati 19 mesi e un giorno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Le esportazioni di grano ucraino si sono ridotte del 50%.

Nel Sahel crescono gli attacchi dei jihadisti. In Niger, i francesi si ritirano, ma i militari USA restano.

Sostenete Anbamed!

Novità: potete pagare le vostre donazioni anche tramite PayPal

Le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Dal 2 febbraio 2023, l’associazione “Anbamed, aps per la Multiculturalità” è registrata nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nell’elenco delle associazioni di promozione sociale. Questo significa che tutte le donazioni versate sui conti correnti di Anbamed nel 2023 saranno deducibili dalle tasse dei donatori (nella dichiarazione dei redditi 2024) e si potrà destinare il 5 per mille (sempre nella dichiarazione 2024).

Questa maratona dell’informazione quotidiana sul Grande Vicino Oriente continua “puntuale, completa e senza interruzioni”, come l’ha definita un collega e, quindi, merita il vostro sostegno.

Questa rassegna sopravvive grazie ai contributi dei suoi lettori e ascoltatori

Ecco i dati per il versamento:

Associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità

Iban: IT33U0891382490000000500793

Oppure: tramite PayPal

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è merito tuo/vostro. Anche un piccolo contributo per noi significa molto.

Torna/te presto a leggerci ed ascoltarci!

1 commento

  1. […] [Anbamed]1155-26 settembre ’23 [Anbamed]1154-25 settembre ’23 [Anbamed]1153-24 settembre ’23 [Anbamed]1152-23 settembre ’23 [Anbamed]1151-22 settembre ’23 Nella Giornata Internazionale per la Pace: Tre anni di Rete Pace Disarmo [Anbamed]1150-21 settembre ’23 [Anbamed]1149-20 settembre ’23 Vi Racconto Palestina [Anbamed]1148-19 settembre ’23 [Anbamed]1147-18 settembre ’23 [Anbamed]1146 -17 settembre ’23 [Anbamed]1145- 16 settembre ’23 [Anbamed]1144-15 settembre ’23 [Anbamed]1143-14 settembre ’23 13 settembre 1993-2023: A trent’anni dagli accordi di Oslo [Anbamed]1142-13 settembre ’23 [Anbamed]1141-12 settembre ’23 [Anbamed]1140-11 settembre ’23 Libertà per Khaled el-Qaisi [Anbamed]1139-10 settembre ’23 [Anbamed]1138-09 settembre ’23 [Anbamed]1137-08 settembre ’23 [Anbamed]1136-07 settembre ’23 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *