Un video con dei tunnel allagati di acqua è stato pubblicato qualche giorno fa su TikTok. Ha avuto un successo enorme di visualizzazioni. In pochi giorni ha raccolto 7 milioni di visite e centinaia di migliaia di condivisioni. La stragrande maggioranza dei commenti erano di israeliani o attivisti pro Israele, che credevano che le immagini si riferivano ai tunnel di Gaza, costruiti da Hamas e che l’esercito israeliano ha deciso di inondare con l’acqua di mare, per uccidere miliziani e prigionieri. non sono mancati i commenti trionfanti e anche quelli preoccupati per la sorte dei prigionieri israeliani in mano di Hamas, che molti sostengono siano nascosti nei tunnel.

Guardando il video, dalla pronuncia dialettale si capisce benissimo – per chi sa l’arabo ed i suoi dialetti . che non si tratti di Palestina. Inoltre, le persone impegnate a lavorare non stavano svuotando l’acqua, ma pulendo il fondo del fiume sotterraneo. è la partica che tutti gli anni questi contadini svolgono per garantire l’acqua per l’irrigazione dei campi agricoli.

Il 13 dicembre l’autore del video, Hossein El-Rasby, ha svelato la verità: si tratta di un video dell’Oman. Non c’entra nulla con Gaza e non è un posto di guerra, ma di lavoro e di sopravvivenza della tradizione millenaria della penisola arabica. (Il video è in arabo e lo abbiamo silenziato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *