Molta stampa israeliana presentava Netanyahu nelle vignette con un naso lungo alla Pinocchio. Non avevano sbagliato di molto.  Il governo di Israele insiste, infatti, nel voler imporre il trasferimento dei profughi in un’area ristretta di Rafah, di cui garantisce l’esclusione dal conflitto. Lo dice per dare la copertura alle spalle di Biden che ha garantito la luce verde all’offensiva di terra contro Rafah, con la vana condizione di salvaguardare i civili. Netanyahu ha bisogno quindi di dimostrare che sta facendo di tutto per risparmiare vite umane. Almeno mediaticamente. Anche ricorrendo alle bugie. E per farlo ha mostrato dal profilo “X” ufficiale del governo (ex Twitter) una foto che mostra i lavori in corso per attrezzare i campi profughi, spiegando che vengono inviate in loco 23mila tonnellate di tende e 140mila tonnellate di cibo. E’ un campo attrezzatissimo, moderno e con tutti i comfort. Cosa vogliono di più questi palestinesi? Guardatele:

Guardatele bene queste tende. Sono belle organizzate, in file dritte e con spazi per muoversi e non sono addossate l’una sull’altra come fanno i palestinesi. Diamene!

L’immagine dei lavori in corso è però un falso. Si tratta infatti della messa in opera, nel 2022, del campo per i profughi ucraini a Palanca, in Moldavia. Ecco la dimostrazione:

Nella tarda serata di ieri il tweet dal profilo ufficiale del governo israeliano è stato rimosso, Le bugie hanno le gambe corte. La rimozione conferma che si trattava di una foto fake e di una notizia inventata. Infatti anche le informazioni allegate alla foto con un elenco degli aiuti umanitari spediti da Israele a Gaza è stata rimossa. Le bugie non possono coprire i crimini di guerra. L’intenzione di Israele è quella di cacciare i palestinesi in un’operazione di pulizia etnica su grande scala. Lo ha detto proprio ieri il ministro Bin Gvir in un discorso messianico ai suoi adepti. il suo piano per Gaza: colonie israeliane vista mare, tanto verde intorno, e soprattutto i palestinesi fuori dai piedi. Più chiaro di così.

1 commento

  1. Mi era sufggita! Avete mandato questa foto e articolo ai nostri Esimi Parlamentari e al nostro Consiglio dei Ministri?
    Se Mattarella si svegliasse dal suo torpore forse potrebbe fare la differenza, del resto è lui il Garante della Costituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *