Il ciclo che la collega ed amica Paola Caridi ha curato per la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si avvicina all’ultima puntata, tra pochissimi giorni.
Preparatevi dunque per il prossimo, conclusivo incontro con altri due ospiti d’eccezione, due ustadh, Sinan Antoon e John Chalcraft. Lunedì 2 ottobre, sempre alle 19 e sempre a viale Pasubio 5 a Milano, e Paola Caridi avrà il compito di moderare la conversazione.
Il titolo dell’incontro è: “La mia piazza è una rivoluzione”.
Dal mito alla sua distruzione: lo spazio politico arabo è stato travolto non solo dagli avvenimenti politici degli ultimi dodici anni, ma anche dalla narrazione che ne è stata fatta fuori dai confini della regione. Il racconto destinato al pubblico medio non ha messo insieme tutto ciò che è successo tra il 2011 e il 2019, tra la Tahrir egiziana e l’omonima piazza di Baghdad, tra Tunisi e Algeri, Beirut e Khartoum. È possibile, invece, costruire un racconto coerente delle rivoluzioni e delle rivolte? E quali sono le parole portanti, quale il vocabolario da usare per ciò che è successo? Quali sono i nuovi paradigmi politici indicati dalle piazze arabe?

John Chalcraft, Professore di Storia del Medio Oriente e Politica presso la London School of Economics di Londra. In precedenza ad Harvard, Oxford e la New York University, si è specializzato sul rapporto tra storia e politica “dal basso” nel Medio oriente moderno e nel Nord Africa. Con un approccio di sociologia politica qualitativa, esplora le relazioni tra potere, protesta, resistenza, consenso ed egemonia, analizzando le reti di costituzione transnazionali di attivismi sui temi dei diritti umani nell’area di interesse.
Sinan Antoon è Associate Professor of Arabic Literature alla New York University. Poeta, romanziere, studioso e traduttore letterario iracheno. Trasferitosi negli Stati Uniti in concomitanza con la Guerra del Golfo, ha ottenuto un dottorato a Harvard in Arabic Literature. Descritto da Alberto Manguel come “one of the great fiction writers of our time”, ha pubblicato in italiano Rapsodia Irachena (Feltrinelli, 2010) e L’archivio dei danni collaterali (hopefulmonster editore, 2023, tr. Ada Barbaro). Collabora con il Guardian, il Washington Post e il New York Times.

https://www.facebook.com/events/234202159622674/234202169622673/?active_tab=about

Appuntamenti passati

26 settembre

h19:00, Viale Pasubio 5, Milano
Berlino. La città-diaspora
Ingresso gratuito | Guarda il video

19 settembre 

h19:00, Viale Pasubio 5, Milano

Cairo. La piazza sognata
Guarda l’appuntamento

Per saperne di più su tutto il programma dei tre appuntamenti culturali:

Piazze Inquiete | Ultimo appuntamento il 2 ottobre con Sinan Antoon, Associate Professor of Arabic Literature, New York University. – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (fondazionefeltrinelli.it)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *