Riprendiamo da Globalist, questo appello dal basso ai parlamentari della repubblica italiana perché si approvi una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina,

Il collega Umberto De Giovannangeli ha scritto una presentazione dell’appello, che pubblichiamo qui subito (l’apello è in fondo):


Riconoscere lo Stato di Palestina. Se non ora, quando? Se non ora, quando Israele, in risposta al sanguinoso attacco di Hamas del 7 ottobre, ha ridotto Gaza, parole dell’Onu, a un “inferno in terra”. Ora che Gaza è ridotta a un cumulo di macerie, con oltre 18 mila morti, un terzo dei quali bambini. 

Se non ora, quando? Ora che il governo più a destra, zeppo di ministri fascisti, evoca una “soluzione finale” della questione palestinese. Ora che sin Cisgiordania si stanno moltiplicando i pogrom dei coloni armati contro villaggi palestinesi. 

Troppo tempo si è perso. Colpevolmente. 

Una firma non cambia il corso della Storia. Ma attesta una responsabilità, personale, dei tanti e tanti che continuano a battersi per una pace giusta in Terrasanta. Una pace fondata sul riconoscimento di uno Stato di Palestina. 

Globalist ci mette la faccia. Con il suo fondatore Gianni Cipriani. Con chi – come me – da anni racconta la tragedia del popolo palestinesi, a Gaza, in Cisgiordania, a Gerusalemme Est. 

Da qui la petizione on line su cui raccogliere firme. 

Perché il diritto e la legalità internazionale non vengano sepolti tra le macerie di Gaza. 

globalist

17 Dicembre 2023


Appello al Parlamento italiano
Per il riconoscimento dello Stato di Palestina


Ai Signori Deputati e Senatori della Repubblica Italiana


Noi, cittadine e cittadini italiani, considerando che il conflitto israelo-palestinese è una delle principali crisi irrisolte del mondo, ricordando che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e il Consiglio di Sicurezza dell’Onu  hanno approvato, a maggioranza, risoluzioni che riconoscono il diritto del popolo palestinese a uno Stato indipendente e sovrano e chiedono la restituzione dei territori occupati
tra cui le risoluzioni  181 (II)  (1947 194 (III) 1948 ,  242 (1967), 338 (1973),  3236 (XXIX) 1974,  425 (1978), 435 (1978), 476 (1980), 478 (1980), 1397 (2002), 181 (2012) e 2334 (2016), convinti che il riconoscimento dello Stato di Palestina sia un passaggio fondamentale per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, ci rivolgiamo al Parlamento italiano affinché approvi una mozione che impegni il governo a riconoscere lo Stato di Palestina.

Il riconoscimento dello Stato di Palestina è un atto di giustizia e di equità. È un diritto del popolo palestinese che è stato riconosciuto da numerosi Stati membri delle Nazioni Unite.
E’ stato anche riconosciuto dalla Santa Sede.


È un passo necessario per porre fine a un conflitto che dura da decenni e che ha causato immense sofferenze umane. Un atto di rilancio del percorso di pace nella prospettiva di due popoli e due Stati.

Il riconoscimento dello Stato di Palestina contribuirebbe a creare le condizioni eque per una ripresa su basi solide dei negoziati di pace tra israeliani e palestinesi.

L’Italia ha una lunga tradizione di impegno per la pace e la giustizia nel mondo. Riconoscendo lo Stato di Palestina, il nostro Paese contribuirebbe a costruire un futuro migliore per il Medio Oriente e per l’intera comunità internazionale.

Per questi motivi, chiediamo al Parlamento italiano di approvare una mozione che impegni il governo a riconoscere lo Stato di Palestina.

Firma l’appello! QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *