Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo

(testata giornalistica online fondata da Farid Adly.

Direttore responsabile Federico Pedrocchi)

Per ascoltare l’audio di oggi, 28 dicembre 2023:

Rassegna anno IV/n. 361 (1248)

Per informazioni e contatti, manda un messaggio:

anbamedaps@gmail.com

Le vignette sono QUI 

Sostieni Anbamed

Basta un click

Le donazioni nel mese di novembre sono state 6, per un valore di 380 € (-1365 € rispetto al mese di ottobre). La cifra è considerevolmente sotto la media mensile. Ci appelliamo alla sensibilità dei lettori e ascoltatori, per un costante sostegno.

Tutte le indicazioni per versare un contributo si trovano in fondo a questa newsletter e nel sito (ecco il link). Puoi contribuire usando PayPal

Appello

Tutti i giorni arrivano nuove adesioni all’appello che abbiamo lanciato per un cessate il fuoco permanente e per il rilascio dei prigionieri civili.

Potete aderire, scrivendo alla redazione. Diffondete, per favore!

L’elenco dei sottoscrittori dell’appello lo trovate sul sito, in questa pagina: qui.

Le notizie

Genocidio a Gaza

Fuoco israeliano su Gaza dal cielo, da terra e dal mare. Con bombe incendiarie e implosive.

Bombardamenti intensi sui campi profughi di Breij, Sheja’ie, Maghazi, Nuseirat, Jebalia, Khan Younis. Di particolare gravità il raid sull’ambulatorio di Maghazi con bombe incendiarie che hanno bruciato la struttura dopo la sua distruzione.

In un solo bombardamento a Khan Younis 30 morti in un attacco contro il centro medico di Amal della Mezzaluna rossa, pieno di sfollati. Secondo il ministero della sanità, l’esercito di occupazione ha ucciso ieri oltre 200 civili in 26 stragi.

Due giornalisti palestinesi, Mohammed Khair-eddine e Ahmed Khairy, sono stati assassinati a Beit Lahia, mentre stavano compiendo il loro lavoro per il canale televisivo “Al-Quds”. Un assassinio mirato, per impedire la documentazione e divulgazione della verità sulle atrocità militari israeliane.

Israele

Divisioni nel governo israeliano sulla condotta nella guerra contro Gaza. La stampa israeliana pubblica nuove rivelazioni sul rifiuto di Netanyahu di passare alla fase successiva nella campagna militare di Gaza, secondo quanto richiesto dagli Stati Uniti.

In seguito alle insistenze su un’indagine sulle responsabilità del fallimento di esercito e intelligence nel prevenire o rispondere efficacemente all’attacco di Hamas del 7 ottobre, Gantz ha messo in guardia dalla rimozione dei capi dei servizi di sicurezza in una situazione di conflitto in corso. Il ministro estremista Bin Gvir ha rimosso la direttrice generale delle carceri israeliane, per non aver ottemperato alle direttive emesse dal suo ministero; direttive intese a rendere la vita impossibile ai detenuti politici palestinesi.

Gantz però ha affermato che non lascerà il consiglio di guerra, malgrado la violazione dell’accordo sul mantenimento nelle loro cariche di tutti gli alti funzionari della sicurezza. Gantz ha anche detto che la guerra a Gaza continuerà e si allargherà.

I parenti dei prigionieri israeliani nelle mani di Hamas hanno organizzato un presidio di protesta all’aeroporto internazionale di Tel Aviv.

Cisgiordania e Gerusalemme

Rastrellamenti su larga scala ad Arraba ad ovest di Jenin e in molti villaggi nei pressi di El-Khalil. La stessa Ramallah, sede del governo del presidente Abbas, non è stata risparmiata dalla violenza delle forze di occupazione. Un giovane è stato ucciso in un rastrellamento israeliano.

A Ramallah e El Bira sono avvenuti casi di rapina a mano armata da parte dell’esercito israeliano. 5 uffici di cambiavalute sono stati occupati. Sequestrati le casseforti, le videocamere e la documentazione cartacea e digitale. Sono stati arrestati i dipendenti e sequestrati tre milioni di dollari. Una guerra economica per soffocare ogni autonomia palestinese.

Uno dei feriti di Tulkarem durante l’attacco israeliano di ieri l’altro è spirato in ospedale a causa delle gravi ferite. In un clima di sciopero generale sono stati svolti i funerali delle sei vittime del missile israeliano lanciato da un drone contro una casa abitata da civili.

Dal 7 ottobre, il ministero della sanità ha informato che in Cisgiordania ci sono stati 313 morti e 3300 feriti.

Libano

80 missili di Hezbollah contro il nord di Israele. Colpita Kiryat Shmona con 30 missili, in risposta all’attacco aereo contro Bint Jbail.

Israele allarga il raggio di azione raggiungendo città e villaggi vicini al fiume Litani. Lo scontro si allarga ogni giorno di più rispetto al passato, ma senza trasformarsi in un conflitto generalizzato. I politici israeliani minacciano di uccidere il segretario generale di Hezbollah. “è il secondo sulla lista”, ha detto il ministro degli esteri di Tel Aviv, intendendo dire che il Mossad colpirà a Beirut immediatamente dopo i capi di Hamas a Gaza.

Diplomazia

Re Abdallah II si è incontrato al Cairo con il presidente egiziano Al-Sisi. I due capi di Stato hanno respinto qualsiasi piano di Israele per la deportazione dei palestinesi da Gaza e Cisgiordania ed hanno auspicato che le cancellerie internazionali facciano pressioni sul governo israeliano per un cessate il fuoco immediato e duraturo e per l’accesso di aiuti umanitari alla popolazione martoriata di Gaza. Un comunicato che è la traduzione più lampante della marginalità araba sulla scena internazionale in questa fase drammatica.

Siria-Turchia-Curdi

Le forze di occupazione turche nel nord della Siria hanno bombardato con l’artiglieria tre villaggi curdi nella zona di Manbij, causando distruzioni e il ferimento di decine di civili. La zona dell’autonomia curda è presa di mira dall’esercito turco in un’operazione di pulizia etnica. La città è sulla linea del fronte tra le zone sotto occupazione turche, quelle del regime di Damasco e dell’autonomia curda. Questo attacco è il secondo in meno di 10 giorni. Il precedente attacco, infatti, è avvenuto il 19 dicembre.

Sudan

L’incontro tra il generale Burhan e il capo delle milizie Pronto Intervento (RSF), Hamidati, non si terrà oggi a Gibuti, com’era previsto. Il ministero degli esteri sudanese ha comunicato di aver ricevuto dalla presidenza di Gibuti un messaggio per il rinvio dell’incontro. L’appuntamento era stato fissato dopo un appello delle forze progressiste per mettere fine al conflitto. L’ex premier Hamdouk, a nome della coalizione progressista ha scritto ai due generali rivali (ed ex alleati) per scongiurare la divisione del paese e il prolungarsi della guerra con effetti devastanti per la popolazione.

Si attende dalla presidenza dell’IGAD un nuovo appuntamento per l’incontro tra i due generali, principali responsabili della deriva golpista che ha intrapreso il post rivolta popolare del 2019 che aveva spodestato l’ex dittatore Omar Bashir.

Notizie dal Mondo

Sono passati 22 mesi e quattro giorni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

Sostenete Anbamed

Fate conoscere Anbamed ai vostri amici, per aumentare le iscrizioni alla newsletter. L’iscrizione è gratuita e chi può e vuole ha la facoltà di sostenere la redazione con una donazione volontaria, deducibile dalle tasse.

Novità: potete pagare le vostre donazioni anche tramite PayPal.

Le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Dal 2 febbraio 2023, l’associazione “Anbamed, aps per la Multiculturalità” è registrata nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nell’elenco delle associazioni di promozione sociale. Questo significa che tutte le donazioni versate sui conti correnti di Anbamed nel 2023 saranno deducibili dalle tasse dei donatori (nella dichiarazione dei redditi 2024) e si potrà destinare il 5 per mille (sempre nella dichiarazione 2024).

Questa maratona dell’informazione quotidiana sul Grande Vicino Oriente continua “puntuale, completa e senza interruzioni”, come l’ha definita un collega e, quindi, merita il vostro sostegno.

Questa rassegna sopravvive grazie ai contributi dei suoi lettori e ascoltatori

Ecco i dati per il versamento:

Associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità

Iban: IT33U0891382490000000500793              

Oppure: tramite PayPal

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è merito tuo/vostro. Anche un piccolo contributo per noi significa molto.

Torna/te presto a leggerci ed ascoltarci!

––––

Approfondimenti

A proposito di foto di guerra e di confronti pertinenti: I prigionieri palestinesi denudati ed esposti al mondo cosa vi ricordano? Qui

I bambini di Gaza mandano un video per il compleanno di Papa Francesco: Il video

Guernica: Flash Mob in solidarietà con Gaza: QUI.

  • [Finestra sulle Rive Arabe] Tra sogno e incubo, alcuni aspetti della narrativa fantastica egiziana contemporanea. QUI

1 commento

  1. […] [Anbamed]1248-28 dicembre ’23 [Anbamed]1247-27 dicembre ’23 [Anbamed]1246-26 dicembre ’23 [Anbamed]1245-25 dicembre ’23 [Anbamed]1244-24 dicembre ’23 [Anbamed]1243-23 dicembre ’23 [Anbamed]1242-22 dicembre ’23 [Anbamed]1241-21 dicembre ’23 [Anbamed]1240-20 dicembre ’23 [Anbamed]1239-19 dicembre ’23 [Anbamed]1238-18 dicembre ’23 [Anbamed]1237-17 dicembre ’23 [Anbamed]1236-16 dicembre ’23 [Anbamed]1235-15 dicembre ’23 [Anbamed]1234-14 dicembre ’23 [Anbamed]1233-13 dicembre ’23 [Anbamed]1232-12 dicembre ’23 [Anbamed]1231-11 dicembre ’23 [Anbamed]1230-10 dicembre ’23 [Anbamed]1229-09 dicembre ’23 [Anbamed]1228-08 dicembre ’23 [Anbamed]1227-07 dicembre ’23 [Anbamed]1226-06 dicembre ’23 [Anbamed]1225-05 dicembre ’23 [Anbamed]1225-05 dicembre ’23 [Anbamed]1224-04 dicembre ’23 [Anbamed]1223-03 dicembre ’23 [Anbamed]1222-02 dicembre ’23 [Anbamed]1221-1° dicembre ’23 ANBAMED Tag articolo: #Anbamed#GUERRA#MEDIO ORIENTE#MEDITERRANEO#Palestina […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *