Questa che vi presentiamo è una bella iniziativa, per salvare e rendere fruibili i lavori del compianto amico e compagno, Sergio Staino.

Quello che scrive Ilaria, sua figlia, è vero. Sergio era un uomo buono e generoso. Ogni volta che ci siamo rivolti a lui per avere un disegno a favore di qualche campagna di solidarietà, non si era mai tirato indietro: ci aveva fornito sue vignette per i bambini di Gaza, per la campagna a favore degli immigrati, per gli abbonamenti Anbamed. Addirittura di sua spontanea iniziativa ci ha regalato un suo disegno per la presentazione del mio libro “Capire il Corano”, in occasione della presentazione a sua cura a Scandicci.

Questa idea dell’archivio digitale è meravigliosa e va sostenuta.

Grazie Ilaria, grazie Michele e grazie Bruna!

E grazie a ciascuno di voi lettori che – siamo sicuri – parteciperete in massa a questa campagna di raccolta fondi per sostenere l’impresa.

Farid Adly

Per ulteriori info e per le donazioni: QUI

Per scrivere a ASSOCIAZIONE CULTURALE BOBO E DINTORNI ETS 

Ciao a tutti, sono Ilaria Staino, la figlia di Sergio.

Insieme a mia madre, Bruna, mio fratello Michele, gli amici e tutti gli affetti di Sergio abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per poter realizzare insieme il suo sogno: dare vita a un portale, completamente libero e accessibile a tutti, che raccolga il suo lavoro, che, come pochi altri, racconta mezzo secolo di storia d’Italia.

Perché venga salvaguardato, perché non vada perso, perché tutti ci possano navigare.

Era il 2019 quando mio padre mi ha chiesto per la prima volta di occuparmi di questo archivio: aveva paura di andarsene lasciando tutto quello che aveva disegnato, immaginato, costruito e sognato senza un contenitore. Oggi vogliamo – e dobbiamo – portare avanti questo progetto.

Nostro padre è stato uomo generoso e buono, i suoi disegni sono dappertutto, sparpagliati in ogni angolo del globo, regalati a chiunque gliene chiedesse uno, impressi sulle tovagliette, piatti, tovaglioli di innumerevoli ristoranti e trattorie di tutta Italia. Qualsiasi superficie per lui era una possibile tela sulla quale esprimersi.

L’intero progetto ha un costo complessivo che supera i 150.000 euro. Per portarlo a termine stimiamo almeno un anno di lavoro coinvolgendo professionisti specializzati e tanti, tanti validi collaboratori che con pazienza certosina e professionalità, ricostruiranno la sua opera e realizzeranno questo archivio digitale.

Il cantiere è già aperto da un anno. Abbiamo raccolto e censito oltre 20.000 opere che stiamo digitalizzando affrontando i primi costi, più di 40.000 euro, grazie a fondi personali e contributi degli amici. 
Ora sta per partire la schedatura, l’aggancio delle schede alle immagini e il loro caricamento sulla piattaforma, utilizzando un software espressamente elaborato a questo scopo.

Ci mancano 110.000 euro per concludere l’opera. Un traguardo che possiamo raggiungere insieme, con obiettivi intermedi, e grazie al contributo di tutti coloro che credono in questo progetto.

Ci siamo posti un primo obiettivo di 75.000 euro con i quali riusciremo a concludere la digitalizzazione e la realizzazione del software.

Se raccoglieremo i successivi 35.000 euro, raggiungendo quindi l’obiettivo finale di 110.000 euro, potremo invece completare il lavoro.

In questo modo coroneremo il sogno di realizzare il portale entro il 2025, accessibile gratuitamente a chiunque.

Abbiamo bisogno di te, aiutaci a realizzarlo.

Siamo fiduciosi di farcela, perché abbiamo avuto la prova che l’amore per Bobo e per Sergio è diffuso. E ci sosterrà anche in questa impresa, da realizzare insieme.

Grazie.

Per ulteriori info e per le donazioni: QUI

Per scrivere a ASSOCIAZIONE CULTURALE BOBO E DINTORNI ETS 

Tavola donata per gli abbonati di ANBAMED. Assegnata al collega Alessandro Cannavò.
Tavola realizzata da Sergio Staino per la presentazione del libro Capire il Corano
Vignetta sull’immigrazione che ha partecipato alla rassegna artistica Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *