Approfondimenti

Onorificenza dal Presidente della Repubblica all’ideatrice del Concorso Lingua Madre

Daniela Finocchi nominata Cavaliera della Repubblica

Foto di Carlo Cretella

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre ha il piacere di comunicare che il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha conferito a Daniela Finocchi l’onorificenza di Cavaliera dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, per l’ideazione e l’attività svolta con il progetto.
 
«Un grande riconoscimento – ha dichiarato Daniela Finocchi – che va condiviso con le migliaia di autrici migranti, con le loro figlie e tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple che in questi vent’anni hanno partecipato al Concorso Lingua Madre e che, attraverso la relazione fra donne e la loro scrittura, hanno affermato il diritto a vivere pienamente la propria appartenenza femminile. La propria libertà».
 
La cerimonia di consegna si terrà domenica 2 giugno 2024 in occasione della Festa della Repubblica presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.

Giornalista e saggista, Daniela Finocchi è consulente progettuale di festival letterari e culturali, componente della Società Italiana delle Letterate, ideatrice e responsabile del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Per Maggiori info sul progetto Lingua Madre: QUI

1 commento

  1. Ancora di cuore uno straordinario grazie per avermi accettata e inclusa ci sentiamo felici umilmente Maya e Elsa barzan che mi ha comunicato che avrebbe molto piacere di telefonare se non disturba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *