Il 2 aprile 2026, Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite, ha ricevuto un dottorato honoris causa congiunto da tre importanti università belghe: UAntwerpen, UGent e VUB (Vrije Universiteit Brussel).

Ecco i dettagli principali dell’evento:

👉 Unicità del riconoscimento:

È la prima volta che queste tre istituzioni collaborano per conferire un titolo simile. La cerimonia si è tenuta ad Anversa presso la Queen Elisabeth Hall.

👉 Motivazione accademica:

Il premio è stato assegnato per il suo “eccezionale impegno per i diritti umani e la giustizia internazionale”.

I rettori hanno sottolineato come il suo lavoro sia basato su analisi giuridiche rigorose e fatti documentati, nonostante le forti pressioni e le campagne di diffamazione.

👉 Contesto internazionale:

Il riconoscimento arriva in un momento di estrema tensione. Mentre le università belghe hanno scelto di onorare il suo operato, diversi governi (tra cui quelli di Francia, Germania e Italia) hanno espresso aspre critiche nei suoi confronti o ne hanno chiesto le dimissioni.

👉 Copertura mediatica:

Mentre in Belgio la notizia è stata riportata ampiamente dai media locali e dai canali ufficiali delle università, in Italia la diffusione sui principali media nazionali è stata effettivamente molto limitata rispetto alla rilevanza del riconoscimento.

Il rettore della VUB, Jan Danckaert, ha ribadito che la scelta riflette una convinzione accademica condivisa: la responsabilità delle università di difendere i diritti fondamentali e il pensiero critico anche in contesti altamente polarizzati.

FONTI

[https://www.belganewsagency.eu](https://www.belganewsagency.eu/flemish-universities-to…)

[https://www.thejc.com](https://www.thejc.com/…/francesca-albanese-awarded…)

[https://www.facebook.com](https://www.facebook.com/…/voor…/2351953345276444/…)

[https://www.ugent.be](https://www.ugent.be/…/francesca-albanese-honorary…)

[https://eurojewcong.org](https://eurojewcong.org/…/21-news-by-awarding-an…/)

[https://www.vub.be](https://www.vub.be/…/drie-vlaamse-universiteiten-eren…)

[https://www.ugent.be](https://www.ugent.be/…/francesca-albanese-honorary…)

[https://press.vub.ac.be](https://press.vub.ac.be/uantwerpen-ugent-en-vub-reiken…)

[https://www.facebook.com](https://www.facebook.com/…/israeli…/3451563688345584/)

[https://eurojewcong.org](https://eurojewcong.org/…/21-news-by-awarding-an…/)

[https://www.31mag.nl](https://www.31mag.nl/3-universita-in-belgio-hanno…/….)

[https://www.vub.be](https://www.vub.be/…/three-flemish-universities-honour…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *